AZIONI



A fronte delle esigenze degli investitori e delle nuove sfide dei mercati, CPR AM propone una gamma completa e diversificata di fondi e di strategie azionarie:

  • Strategie incentrate sulla ricerca dei titoli migliori in tutte le principali aree geografiche con un approccio settoriale neutro.
  • Gestioni tematiche pure o settoriali pure, per sfruttare dinamiche di crescita specifiche dei mercati finanziari.
  • Approcci innovativi per adattare la strategia d’investimento in funzione delle fasi di mercato identificate sui mercati avanzati ed emergenti.

Da questo approccio ad alta convinzione, nascono le soluzioni d’investimento di CPR AM finalizzate a realizzare performance nel tempo, identificando le società più solide e/o i trend di mercato più dinamici.

Con questa finalità, CPR Asset Management conduce una gestione attiva che coniuga in modo originale la lunga esperienza dei suoi gestori con il ricorso frequente a strumenti di analisi e/o modellizzazione.



Il know-how di CPR AM si distingue in particolare per:

  • Approcci robusti e riconosciuti di lungo periodo, oltre a prodotti evoluti e innovativi.
  • Una gestione decisamente attiva, con un valore aggiunto comprovato.
  • Strumenti di gestione di analisi e ottimizzazione sviluppati internamente, d’intesa con i team di ricerca.
  • Un'esperienza di lunga data con metodi gestiti e sviluppati da più di 25 anni in seno all'impresa.
  • Quasi una ventina di gestori azionari che vantano in media oltre 18 anni di esperienza.


PROCESSI DI GESTIONE RIGOROSI E DUREVOLI

ANALISI E COMPRENSIONE DELLE FONTI DI VALORE AGGIUNTO E DEI RISCHI (CICLI, STILI, SETTORI, TITOLI ECC.)

STRUMENTI QUANTITATIVI PROPRIETARI PER SOSTENERE IL PROCESSO DECISIONALE

CONOSCENZA APPROFONDITA DEL BUSINESS DI OGNI IMPRESA, COMPRESI GLI ASPETTI OPERATIVI 



LA GESTIONE QUANTITATIVA DAL VOLTO UMANO

Pioniere nel campo della selezione titoli quantitativa, CPR AM propone un’offerta di gestione con un approccio fondato su un processo quantitativo di selezione titoli senza un orientamento preventivo in termini di stile e settore, entro un budget di rischio limitato.

Unendo un'analisi fondamentale tradizionale a una modellizzazione quantitativa, la gestione quantitativa si traduce nella creazione di portafogli fortemente diversificati. La gamma di soluzioni di investimento proposta da CPR AM è stata ampliata nel corso degli anni e copre attualmente un ampio spettro di strategie d’investimento, con esposizioni geografiche e profili di rischio/rendimento differenti.

Una strategia mirata a conseguire una sovraperformance regolare, indipendentemente dalle condizioni di mercato e dalle tendenze del momento.



LA FORZA DEGLI INVESTIMENTI TEMATICI

Invecchiamento della popolazione, lusso, oro e materie prime, fusioni e ristrutturazioni... sono tutti temi d’investimento che CPR AM ha identificato come fonti pertinenti di rendimento.

L’investimento tematico rappresenta un metodo eccellente per sfruttare le evoluzioni strutturali della società. CPR AM ha, di fatto, sviluppato una gamma di fondi su temi diversi, il cui denominatore comune è la solida visibilità offerta sulle prospettive di evoluzione nel medio termine.

La competenza tematica sviluppata da CPR AM poggia sul know-how di team che vantano una solida esperienza sui mercati finanziari nei quali operano. La molteplicità di confronti fra gestori e analisti, insieme alla loro conoscenza approfondita dei settori coinvolti sono tutti elementi che consentono di cogliere le migliori opportunità.



ESEMPI DI TEMI D’INVESTIMENTO

L’invecchiamento della popolazione

  • Una tematica promettente: l’invecchiamento della popolazione
  • Un approccio originale: 8 settori identificati
  • Un universo d’investimento robusto, basato su una forte tendenza di crescita anticiclica di lungo periodo

Fusioni e ristrutturazioni

Un tema dal duplice aspetto, che offre opportunità lungo l’intero ciclo economico: Ristrutturazioni economiche e ristrutturazioni finanziarie

  • Forti convinzioni che si riflettono in un portafoglio ad alta concentrazione
  • Un track record di oltre 10 anni 

Il lusso e il lifestyle

Un tema globale fondato sui comportamenti legati agli stili di vita - le abitudini di consumo “voluttuario” della società, attraverso due segmenti portanti, ovvero il lusso e il lifestyle.

La performance storica non è indicativa dei risultati futuri dell’OICR e del gestore.